cremeria al duomo

GIORNATA MONDIALE POESIA IN CREMERIA LETTERARIA CON PEPPE MILLANTA

poesiaLUCERA – Anche quest’anno Cremeria Letteraria Presidio del Libro di Lucera celebrerà la Giornata Mondiale della Poesia. Giovedì 21 marzo alle 20,30 sarà ospite in Piazza Duomo n. 18 l’autore Peppe Millanta, per presentare il suo romanzo d’esordio “Vinpeel degli orizzonti” (Ed. NEO., 2018), vincitore tra gli altri del Premio John Fante Opera Prima 2018 e candidato al Premi Strega Ragazzi 2019. Insieme all’autore la sua fedele chitarra Frida. L’incontro si preannuncia ad alto contenuto di fantasia e seconde possibilità.

Accesso riservato a chi sa ancora sognare a squarciagola. Un cartello sbiadito con su scritto “Benvenuti a Dinterbild”. Un pugno di case gettate alla rinfusa intorno a una locanda. Una comunità che pare sospesa nel tempo. Una strada da cui non arriva più nessuno, e nessuno ricorda più dove porti. E gli occhi di Vinpeel, l’unico ragazzino di questa bizzarra comunità, che una notte, scrutando l’orizzonte, si convince che al di là di questo mondo esitante ci sia qualcos’altro.

Peppe Millanta non è il vero nome di Peppe Millanta, ma lo pseudonimo nato per mascherare le” attività eversive” durante la sua doppia vita ai tempi dell’Università a Roma. Studente di giorno e perdigiorno di notte, si vanta di aver avuto la carriera di avvocato più rapida della storia: 12 ore appena, giusto il tempo di abilitarsi, farsi le foto di rito e cancellarsi dall’Albo l’indomani mattina. Musicista di strada, si è diplomato in Drammaturgia e Sceneggiatura all’Accademia Nazionale Silvio d’Amico. Vincitore di numerosi premi di narrativa e di teatro, nel 2013 fonda la “Peppe Millanta & Balkan Bistrò” band di world music con cui si esibisce in numerosi festival in tutta Italia. Nel 2017 fonda a Pescara la Scuola Macondo – l’Officina delle Storie dedicata alle arti narrative. In totale si è innamorato una volta. Ha avuto due cani. Ha fissato il mare almeno una volta al giorno. Ha pianificato nove viaggi che poi non ha fatto. Ha tirato a far tardi molte più volte del dovuto. Gli sono volati via dalle mani sei palloncini. Ha una fobia, otto libri che rileggerebbe all’infinito e quattro persone che vorrebbe prima o poi rincontrare.

Vinpeel degli orizzonti è il suo primo romanzo.

Conversa con l’autore: Lucilla Calabria

Info e prenotazioni: 3273509326 – 3470850970

 

About Redazione AdessoilSud.it

Replica

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>