LUCERA3

LIBRI E INCONTRI A LUCERA ELENA STANCANELLI RICORDA ALESSANDRO LEOGRANDE

elenaLUCERASarà un appuntamento di forte impatto politico e sociologico l’incontro che si terrà a Lucera venerdì 9 marzo alle ore 19.30 presso la libreria Kublai, promosso dalla stessa libreria e dal Festival della Letteratura mediterranea La giornalista e scrittrice siciliana,  Elena Stancanelli, già ospite delle due realtà locali a dicembre 2017, presenterà l’ultimo importante progetto di Alessandro Leogrande, scrittore e fine intellettuale del nostro tempo prematuramente scomparso lo scorso anno. A lui e alla sua lucida analisi sul tema delle migrazioni di massa e sulla società che cambia è dedicata la serata. Elena Stancanelli presenterà il progetto La Frontiera, che prende il nome dall’ultima opera letteraria dello scrittore pugliese, un’iniziativa che avrebbe dovuto seguire lui stesso se a dicembre non fosse scomparso lasciando un vuoto nel panorama culturale italiano.

Il progetto La frontiera è un ciclo di incontri con esperti che risponderanno a domande sulle migrazioni.  Le tappe sono organizzate in alcuni dei più importanti eventi letterari e appuntamenti in radio durante la trasmissione Fahrenheit su  Rai Radio3 e avrà la sua giornata conclusiva al Salone del Libro di Torino, promotore dell’iniziativa insieme a Book Pride. Leogrande, che è stato ospite della libreria Kublai nell’aprile del 2016, ha passato la sua vita a provare a raccontare con parole nuove i migranti, le frontiere che non sono solo quelle fisiche, ma anche le frontiere temporali, quelle del prima e del poi, e quelle morali.

(Comunicato stampa)

 

About Redazione AdessoilSud.it

Replica

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>