admo-AFI1

INTERESSE E PARTECIPAZIONE ALLE GIORNATE ADMO

24909694_1648350448518765_766926437340169544_nLUCERA – Sabato 2 e Domenica 3 dicembre, in molte piazze italiane, si è parlato di vita. Un gran numero di persone, soprattutto giovani, incitati dal messaggio, lanciato dall’ADMO Associazione Donatori Midollo Osseo “Su con la vita”,  ha partecipato alle varie iniziative organizzate. Anche a Lucera si sono svolti due meravigliosi eventi: nella mattinata di sabato, una conferenza pubblica, svoltasi presso l’aula magna del Liceo “Bonghi-Onorato” e, domenica, nella Chiesa di S: Domenico, una s. Messa e il tradizionale “Concerto di Natale” eseguito dall’ “Ensemble giovanile di clarinetti e coro” dei giovanissimi alunni dell’Istituto scolastico “Tommasone-Alighieri”.

Tutti i partecipanti,  hanno potuto confrontarsi e ricevere informazioni, imparando, ad esempio,  che si dona anche con un prelievo delle cellule dal sangue, in circolo del braccio, e che basta un prelievo del sangue per entrare nella “banca dati” dei potenziali donatori di midollo osseo. Nelle stesse giornate, nei  desk ADMO, allestiti per l’occasione, è stato possibile ricevere, a fronte di un’offerta, panettoni di qualità racchiusi in eleganti confezioni, e il cui ricavato sarà utilizzato per acquistare i kit salivari necessari per iscrivere nuovi donatori al Registro IBMDR attraverso il prelievo dei loro dati genetici in modo semplice e sicuro. L’attività dell’ADMO, ha permesso in questi anni, di informare la popolazione sulla donazione di midollo osseo aumentando sensibilmente il numero dei donatori italiani iscritti all’IBMDR (Registro Italiano Donatori Midollo Osseo), che oggi sono oltre 388.000. Un grande numero, eppure non sufficiente, perché in caso di donatore non consanguineo la compatibilità con la persona malata in attesa di trapianto si verifica in 1 caso su 100.000. L’attività di ADMO Lucera, però, non si ferma: domenica 10 dicembre, presso l’Hotel “Villa Imperiale”, si svolgerà un Torneo di Burraco, allo scopo di socializzare e sostenere l’Associazione, incrementando le adesioni. Al termine del torneo, si svolgerà una…”pizziata” per tutti, anche per coloro che non partecipano al torneo. Siete tutti invitati!

(Comunicato stampa)

About Redazione AdessoilSud.it

Replica

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>