PIC_0044

COMUNICATO DEL PD DI LUCERA

lucera-Riceviamo e pubblichiamo 

LUCERA – La grave crisi del distretto dei laterizi a Lucera sarà oggetto di un intervento della regione in tema di politiche attive del lavoro. Questo il risultato dell’incontro svolto a Bari nei giorni scorsi con gli assessori Leo e Piemontese. Le ultime vicende del Laterificio Meridionale ci impongono di affrontare seriamente la grave crisi di tutto il comparto che negli ultimi anni a Lucera ha prodotto la perdita di centinaia di posti di lavoro. Non ultima la chiusura del gruppo Fantini. Per questo una delegazione del Partito Democratico di Lucera è stata ricevuto dalli assessori Piemontese e Leo per concertare la attivazione di specifiche politiche attive del lavoro a sostegno dei lavoratori espulsi dal ciclo produttivo. È chiaro che la crisi di settore lancia un ombra lunga su questo comparto ma la risposta non può essere affidata solo agli ARMOTTIZZATORI SOCIALI occorre a parere del Pd riqualificare i lavoratori che sono ancora in età lavorativa e avviarli verso altre professioni e mestieri .

In particolare attenzione va posta per gli over cinquanta i quali rappresentano un nucleo significativo della forza lavoro lasciata per strada.
Nelle prossime settimane si dovrà necessariamente avviare un confronto con le forze sindacali, con le istituzioni e con la Task Force regionale per approntare un dossier da presentare alla regione. Contestualmente gli assessori Leo e Piemontese saranno a Lucera per alcune iniziative conoscitive sul tema nei prossimi giorni.

 (Comunicato stampa segretario PD di Lucera  Ernesto Giannetta)

About Redazione AdessoilSud.it

Replica

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>