LUCERA – La grave crisi del distretto dei laterizi a Lucera sarà oggetto di un intervento della regione in tema di politiche attive del lavoro. Questo il risultato dell’incontro svolto a Bari nei giorni scorsi con gli assessori Leo e Piemontese. Le ultime vicende del Laterificio Meridionale ci impongono di affrontare seriamente la grave crisi di tutto il comparto che negli ultimi anni a Lucera ha prodotto la perdita di centinaia di posti di lavoro. Non ultima la chiusura del gruppo Fantini. Per questo una delegazione del Partito Democratico di Lucera è stata ricevuto dalli assessori Piemontese e Leo per concertare la attivazione di specifiche politiche attive del lavoro a sostegno dei lavoratori espulsi dal ciclo produttivo. È chiaro che la crisi di settore lancia un ombra lunga su questo comparto ma la risposta non può essere affidata solo agli ARMOTTIZZATORI SOCIALI occorre a parere del Pd riqualificare i lavoratori che sono ancora in età lavorativa e avviarli verso altre professioni e mestieri .
In particolare attenzione va posta per gli over cinquanta i quali rappresentano un nucleo significativo della forza lavoro lasciata per strada.
Nelle prossime settimane si dovrà necessariamente avviare un confronto con le forze sindacali, con le istituzioni e con la Task Force regionale per approntare un dossier da presentare alla regione. Contestualmente gli assessori Leo e Piemontese saranno a Lucera per alcune iniziative conoscitive sul tema nei prossimi giorni.
(Comunicato stampa segretario PD di Lucera Ernesto Giannetta)