Verso la Santa Pasqua con le Celebrazioni della Settimana Santa presiedute dal Vescovo e in comunione con tutte le comunità parrocchiali.

Arturo Di Sabato

Stiamo per vivere un’altra Pasqua gioiosi per il mistero della Risurrezione, ma segnati da un mondo sempre in rivolta tra attentati, allarmi bomba, femminicidi, calamità, strage di immigrati e le guerre come quella nella martoriata Ucraina giunta al secondo anno, nello Yemen e in altri cinquantanove paesi nel mondo. Come se non bastasse, a tutto questo massacro si è aggiunto quello nella Santa terra di Gesù, dove non c’è più cibo, acqua, medicinali. La gente fa la corsa al porto per riuscire a prendere qualcosa che atterra col paracadute.

Ecco quello che viviamo: questa è la Terza Guerra Mondiale a pezzi coronata da tanti altri problemi come la corsa alle armi, ma i signori delle poltrone parlano e non pensano; “credono” e non agiscono.

La Pasqua come ha concluso Mons. Giuseppe Giuliano nella Via Crucis diocesana Venerdì 22 marzo in Cattedrale èsangue versato per ammorbidire la durezza del cuore, acqua che lava le aridità umane dalle invasive schiavitù, vittoria sulle pietre e i macigni dell’inimicizia, perdono abbondante per l’imperdonabile, vita che risorge più forte di sempre”.
Anche quest’anno proponiamo le Celebrazioni della Settimana Santa presiedute dal nostro Vescovo Mons. Giuliano, il quale desidera che si facciano conoscere al popolo.

Dopo la “Via Crucis” di venerdì 22 marzo in Cattedrale e la celebrazione dei Primi Vespri della Solennità nella Concattedrale di  Troia di sabato 27 alle 18.00; domenica 28, Solennità delle Palme, il Vescovo ha presieduto la benedizione e la Processione delle palme con inizio nel cortile dell’Episcopio e poi la Messa Pontificale in Cattedrale.

Lunedì Santo 25 marzo, alle ore 9.00 ha presieduto la Santa Messa presso il Monastero delle Clarisse.

Il Mercoledì Santo alle 18.00 nella Basilica Cattedrale di Lucera, Santa Messa Crismale presieduta dal Vescovo e concelebrata da tutti i sacerdoti con processione introitale dall’Episcopio.

Il Giovedì Santo alle 19.00, in Cattedrale, il Vescovo presiederà la Santa Messa in Coena Domini

Venerdì Santo alle ore 17.30, nella Concattedrale di Troia, Sua Eccellenza presiederà la Celebrazione della Passione del Signore.

Sabato Santo,  Alle ore 21.00 nella Basilica Cattedrale di Lucera presiederà la Solenne Veglia Pasquale.

Domenica 31 marzo – Pasqua di Risurrezione

Il Vescovo presiederà il Solenne Pontificale alle ore 10.30 nella Cattedrale di Lucera. La sera a Troia alle 18.30 presenzierà alla Processione del “Bacio” e a seguire presiederà il solenne Pontificale.

Alleghiamo gli orari della Veglia Pasquale che sarà celebrata nelle parrocchie di Lucera:

  1. San Francesco Antonio Fasani:                   ore 22.00
  2. Santa Maria delle Grazie:                           ore 22.30
  3. Santa Maria della Spiga:                            ore 22.00
  4. San Pio Decimo:                                        ore 22.30
  5. Cristo Re:                                                    ore 23.00
  6. San Giovanni:                                             ore 21.30
  7. San Matteo Ap ed Ev:                                 ore 22.00
  8. San Giacomo Magg. Ap.(San Leonardo):     ore 22.00
  9. Santa Maria Assunta in Cielo (Cattedrale): ore 21.00