seminario

LA FAMIGLIA, CASA DI MISERICORDIA. L’ESPERIENZA DEL SINODO NELLE VOCI DI: FRANCO MIANO E PINA DE SIMONE

famigliaLUCERA – Tra le proposte spirituali, formative e culturali dell’Azione Cattolica diocesana previste per questo anno associativo, assume particolare importanza il convegno sul tema “Famiglia, casa di Misericordia” . L’esperienza del Sinodo nelle voci di Franco Miano e Pina De Simone in programma sabato 16 gennaio 2016 alle ore 17,00. La Chiesa parte dalle situazioni concrete delle famiglie di oggi, tutte bisognose di misericordia, cominciando da quelle più sofferenti. Con il cuore misericordioso di Gesù, essa deve accompagnare i suoi figli più fragili, segnati dall’amore ferito e smarrito, ridonando fiducia e speranza.

Se “misericordia” è l’amore che accoglie, si fa carico, perdona, possiamo dire che la famiglia è il luogo primario della misericordia. Proprio all’inizio della Bolla di indizione del Giubileo il Papa afferma: “Gesù Cristo è il volto della misericordia del Padre. Il mistero della fede cristiana sembra trovare in questa parola la sua sintesi”. Se la parola misericordia esprime la sintesi della vita cristiana vuol dire che la vocazione cristiana nella famiglia la si vive soprattutto vivendo la misericordia. Vale la pena quindi cercare di riflettervi per capire come vivere in famiglia questa “sintesi della vita cristiana”.

L’incontro si terrà il 16 FEBBRAIO alle ore 18.00, presso l’Auditorium del Seminario di Lucera. Interverranno i coniugi Franco Miano già Presidente nazionale dell’Azione Cattolica e Pina De Simone già Presidente diocesana di Azione Cattolica della Diocesi di Nola , “coppia esperta” al recente Sinodo dei vescovi sulla famiglia.

 (Comunicato Stampa)

 

About Redazione AdessoilSud.it

Replica

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>