biblioteca

UNIFG, DONATI CIRCA DIECIMILA LIBRI AL DIPARTIMENTO DI STUDI UMANISTICI

donatiFOGGIA – Sono circa diecimila i volumi donati al Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università di Foggia dagli eredi del prof. Renzo Scarabello, docente di Lingua e Letteratura italiana e latina, critico letterario ed esegeta della Divina Commedia tra i più apprezzati in Italia e all’estero.

Composto da molte sezioni del Duecento, del Trecento e del Novecento (particolare quest’ultima per la curiosità letteraria con la quale è stata costruita) e contraddistinto dalla dicitura “Fondo prof. Renzo Scarabello”, come richiesto dalla moglie del Professore, il patrimonio librario donato al Dipartimento arricchisce in modo significativo la raccolta delle opere tenuta dall’Unifg.

La donazione è stata ufficializzata dal Consiglio di Amministrazione nelle settimane scorse al cui termine il Rettore, prof. Maurizio Ricci ha commentato che “si tratta di un gesto emozionante per generosità e che riflette la signorilità e la sensibilità del prof. Scarabello”.

Questo regalo rappresenta dunque una “conseguenza naturale di quel rapporto intellettuale” poiché il prof. Scarabello amava ripetere che “il riscatto culturale e civile di Foggia passa solo attraverso il definitivo radicamento nel territorio dell’Università”

Giovanni Pio Di Benedetto

About Redazione AdessoilSud.it

Replica

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>