episcopio di troia

PRESENTAZIONE DEL LIBRO DI PIERGIORGIO AQUILINO I CONCILI DI TROIA

libroTROIA – In apertura dei solenni festeggiamenti in onore dei Santi Patroni troiani, nella serata di venerdì 17 luglio 2015, alle ore 19.30, nella magnifica cornice della Corte dell’Episcopio di Troia, sarà presentato l’ultimo libro di Piergiorgio Aquilino: “I Concili di Troia. La primavera religiosa della Civitas Troiana” (Claudio Grenzi Editore, Foggia, giugno 2015). Dopo i saluti iniziali del Sindaco di Troia, avv. Leonardo Cavalieri, dell’assessore alla cultura, dott. Fausto Aquilino e di Claudio Grenzi Editore, a presentarlo saranno: Sua Eccellenza Mons. Domenico Cornacchia, Vescovo di Lucera-Troia; il prof. Alfonso Michele Lotito, docente di Storia del Cristianesimo presso l’Università degli Studi di Foggia; il prof. Angelo Giuseppe di Bisceglia, docente di Storia della Chiesa presso la Facoltà Teologica Pugliese. Modererà la serata il giornalista di Affaritaliani.it, Antonio V. Gelormini.

L’opera, con la presentazione del Card. Salvatore De Giorgi, è il frutto di uno studio rigorosamente sperimentale e scientifico, che privilegia le numerose fonti coeve senza trascurare un’omogenea visione d’insieme del contesto storico locale e generale, mettendo in chiaro le peculiarità di ciascuno dei quattro Concili tenutisi in questa città di Troia, tra il 1093 e il 1127. Essi indubbiamente hanno contribuito a dar lustro alle terre del Meridione Normanno tra XI e XII secolo, momento in cui la Città di Troia raggiunse il maggior rilievo culturale e politico nella parte settentrionale del Ducato di Puglia e la sua Chiesa il massimo splendore religioso.

«Il ricordo dei Concili troiani fa comprendere come la Chiesa da sempre sia impegnata nell’opera incessante e mai definitivamente compiuta della sua riforma interna, soprattutto del clero, nella difesa della sua libertà da ogni potere politico, nella salvaguardia della santità del matrimonio e della dignità della famiglia, nella promozione della giustizia e della pace. È un frammento luminoso della gloriosa storia locale, l’opera del nostro giovane Autore, ma inserita nel più ampio contesto della storia della Chiesa e dell’umanità». (Dalla “Presentazione” del Card. Salvatore De Giorgi).

Il lavoro, quasi del tutto inedito, privilegia l’analisi diretta delle fonti dell’epoca – da quelle documentarie a quelle letterarie – riprodotte in lingua originale e sempre corredate di traduzione, per mettere a fuoco le peculiarità proprie di ciascun Concilio, spesso rimandate dalla letteratura storiografica locale desultoriamente alle fonti coeve. Molte immagini – anche di pergamene per la prima volta pubblicate – corredano l’intero lavoro.

(Comunicato Stampa)

About Redazione AdessoilSud.it

Replica

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>