unifg

LAUREA IN GIURISPRUDENZA, ACCORDO TRA UNIFG E VILLANOVA (USA)

giurisprudenzaFOGGIA – Studiare giurisprudenza all’Università di Foggia è come studiarla alla Villanova University School of Law in Pennsylvania negli Stati Uniti.

Ebbene sì. A seguito dell’accordo tra il Dipartimento foggiano e quello “villanoviano”, il doppio titolo italo-americano diventa realtà: la convenzione, infatti, permetterà ai laureati di conseguire il cosiddetto Dual Degree Italia-USA ovvero l’italiana Laurea magistrale in giurisprudenza equiparata allo statunitense Juris Doctor requisito necessario per accedere alla professione forense negli Stati Uniti d’America.

Ma non è tutto. L’intesa inoltre, darà la possibilità agli studenti di utilizzare i crediti conseguiti negli USA per l’iscrizione a Master o Scuole di specializzazione per le professioni legali presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Foggia permettendo di evitare “ripetizioni” nel proprio percorso di studio affermando così le competenze già acquisite presso le università statunitensi di diritto.

Gli studenti ammessi si formeranno studiando il sistema giuridico statunitense, il cosiddetto Common Law, ordinamento giuridico molto diverso da quello continentale europeo, il cosiddetto Civil Law, acquisendo una particolare esperienza che consentirà agli stessi di avere un notevole vantaggio competitivo nel contesto lavorativo internazionale.

La collaborazione con la Villanova University School of Law che viene classificata tra le top fifty Law School di tutto il mondo, permetterà, in un mondo ormai globalizzato, la formazione forense e, attraverso il conseguimento del Dual Degree concederà l’opportunità di maggiori prospettive di lavoro nelle diverse professioni legali, nelle istituzioni e nelle imprese di tutto il mondo.

Questa convenzione rappresenta un’occasione unica per gli studenti di giurisprudenza dell’Università di Foggia - dichiara il direttore del Dipartimento, prof. Aldo Ligustro - poiché subordina l’accesso alla Law School statunitense unicamente ai risultati conseguiti nel percorso universitario italiano, ossia senza che lo studente debba affrontare il rigoroso test di accesso ordinariamente previsto nel sistema statunitense. I laureati italiani selezionati in base ai requisiti della convenzione potranno accedere al Dual Degree, corrispondendo il pagamento delle tasse universitarie statunitensi per soli due anni, invece dei tre anni prescritti dal corso ordinario. Un grande successo per l’Università di Foggia, una dimostrazione di come l’Ateneo sia veramente aperto a frontiere internazionali e a palcoscenici di grande respiro umano e professionale”

Giovanni Pio Di Benedetto

About Redazione AdessoilSud.it

Replica

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>