manifesto san pio x

SERIE DI EVENTI A CARATTERE SOCIALE, CULTURALE E SCIENTIFICO PROMOSSI DALLA PARROCCHIA SAN PIO X DI FOGGIA

Chiesa_di_San_Pio_X_(Foggia)FOGGIA – La parrocchia San Pio X di Foggia, ha organizzato una serie di incontri tematici. Qui sotto i vari appuntamenti.

EVENTO A CARATTERE SOCIO – CULTURALE: LUNEDÌ 25 MAGGIO 2015, ORE 20.00 - Parrocchia San Pio X - Piazza San Pio X n. 1 - Foggia: Tavola rotonda sul tema della sordità “Senti chi parla” con la presentazione del libro “Annuisci e vai avanti” di Alessandra Maria Merico e la partecipazione del coro dell’Istituto “F. Smaldone” di Foggia – verrà affrontato il difficile tema della sordità, la “disabilità invisibile”, in un impegnativo confronto con l’eterogeneo mondo che la compone. Moderatore: Dott.ssa Serena CRINCOLI -Intervento: Alessandra Maria MERICO.

EVENTO A CARATTERE SCIENTIFICO: – MARTEDÌ 26 MAGGIO 2015, ORE 20.00 - Parrocchia San Pio X - Piazza San Pio X n. 1 – Foggia: Convegno sull’autismo. L’Associazione “ i Fun” presenta il progetto ASTRO - Autism Support Therapy by Robot interaction. L’incontro rappresenta un’ occasione di discussione e confronto sul ruolo della tecnologia quale strumento di supporto per bambini autistici, sulle possibili applicazioni dei robot antropomorfici in ambienti assistiti, sugli interventi ABA e sulle azioni di mediazioni nella comunicazione ed educazione di persone con autismo. Durante l’incontro sarà presentato il Robot NAO. Interventi: Dott. Giuseppe MERLA (Dirigente Biologo di genetica medica presso Casa Sollievo della Sofferenza di S. Giovanni Rotondo) - Dott. Telemaco TRAVERSO (Psicologa e Terapista);

EVENTI A CARATTERE SOCIALE: Oggi c’è tanto malessere nel nostro territorio e ogni giorno aumentano gli episodi che ci lasciano senza parole. Ma, contemporaneamente, cresce anche la solidarietà e la prevenzione. Foggia deve fare i conti con una microcriminalità in aumento, ci sono troppi interessi corporativi e personali che danneggiano la collettività ma nel contempo si registra anche persone e istituzioni che lavorano per il bene comune. La Parrocchia San Pio X di Foggia, sensibile alle varie forme di disagio sociale che condizionano la vita quotidiana delle fasce più deboli, ha inteso incoraggiare attraverso le sue associazioni operanti nel settore della solidarietà, dell’accoglienza e della promozione sociale, due convegni: – MERCOLEDÌ 27 MAGGIO 2015, ORE 20.00 – Parrocchia San Pio X – Piazza San Pio X n. 1 – Foggia, con la collaborazione dell’associazione antiracket “Giovanni Panunzio”: Convegno sul tema “GIOVANI E LEGALITA’ ”.

Interventi: Tano GRASSO, Presidente dell’Associazione Commercianti e Imprenditori di Capo d’Orlando, Presidente onorario della Federazione antiracket italiana nonché Docente ordinario di Storia e dinamiche della mafia alla Facoltà di Giurisprudenza, presso l’Università degli Studi “Magna Graecia” di Catanzaro. L’obiettivo del convegno è quello educare e sensibilizzare i giovani sul tema della legalità, ritenendo un modo efficace per combattere il crimine e contribuire al progresso della nazione, oltre che aiutare i giovani a scegliere percorso di vita ispirato ai valori della solidarietà e della giustizia. – SABATO 30 MAGGIO 2015, ORE 20.00 – Parrocchia San Pio X – Piazza San Pio X, n. 1 – Foggia, con la collaborazione dell’associazione La Casa degli “Ultimi” San Pio X e del SPICGIL di Foggia (Sindacato Pensionati Italiani): Convegno sul tema “TRUFFE AGLI ANZIANI E NON - Consigli utili contro le truffe, risvolti sociali e sulla salute dell’anziano”.

L’obiettivo del convegno è quello avvicinarsi ancora di più alla gente, incoraggiandola a non fidarsi degli sconosciuti, a collaborare maggiormente con le istituzioni e le forze dell’ordine, a spronare i cittadini a non aver paura di chiamare i numeri di emergenza per qualsiasi segnalazione nonché approfondire i pericoli della terza età e non, analizzare quali possono essere gli episodi più frequenti a partire da falsi funzionari Inps, di gestori di fornitura di energia elettrica o della telefonia o ai rappresentanti che parlano di investimenti sicuri o offrono lavori a domicilio o casi di telemarketing e quali comportamenti adottare per scongiurare la truffa, false beneficenze, bollette “civette” e così via Moderatore: Dott.Antonio BLASOTTA (Direttore de “IL MATTINO DI FOGGIA E PROVINCIA”) - Saluto: Dott. Franco LANDELLA, Sindaco della città di Foggia.

Interventi: Don Daniele D’ECCLESIA (Presidente dell’Associazione “LA CASA DEGLI “ULTIMI” SAN PIO X), Don Francesco CATALANO (Direttore della CARITAS DIOCESANA FOGGIA – BOVINO), S.Ten. Manuel CURRERI (Comandante Nucleo Operativo e Radiomobile Compagnia CARABINIERI Foggia), Dott. Pasquale FRATEPIETRO (Dirigente POLIZIA DI STATO - Vice Questore Aggiunto Foggia), Dott. Franco PERSIANO (Segretario Provinciale SPI - CGIL FOGGIA), Dott. Romeo DELLE NOCI (Responsabile – Direzione Servizi POLIZIA MUNICIPALE DEL Comune di Foggia e Dott. Michele PARRACINO (Segretario dell’Associazione “LA CASA DEGLI “ULTIMI” SAN PIO X).

(Comunicato Stampa)

About Redazione AdessoilSud.it

Replica

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>