ORSARA DI PUGLIA – “L’innovazione digitale: le professioni del futuro”. E’ il tema del Job Day in programma ad Orsara di Puglia promosso dall’Amministrazione Comunale nell’ambito del progetto“OrientaOrsara”. L’appuntamento si svolgerà venerdì 14 luglio 2023, a partire dalle ore 17.00, presso l’aula consiliare del Comune. L’iniziativa si sviluppa attraverso l’avviso “Punti Cardinali: punti di orientamento per la formazione e il lavoro” della Regione Puglia, che ha l’obiettivo di sostenere la creazione di reti finalizzate a rafforzare i servizi per il lavoro, aumentando le capacità di intercettare le esigenze del territorio e favorire l’inserimento lavorativo e l’inclusione sociale di quanti vivono in condizioni di fragilità.

Dopo i saluti iniziali del sindaco Mario Simonelli, interverranno: Carmine Spagnuolo, presidentedella cooperativa sociale Ortovolante, che coniuga attività di agricoltura sociale con l’inserimento lavorativo di persone in condizioni di fragilità; Gianluca Scaringi, ceo di Leesby, la start up che propone una vetrina digitale che permette di acquistare prodotti all’interno di condomini o strutture ricettive. Di particolare interesse gli interventi di: Rocco Dedda, docente di matematica e fisica e divulgatore online per il progetto social “Un quarto d’ora con il prof”Andrea Marino, co-founder di Profadvisor, la piattaforma digitale da cui è possibile scegliere e prenotare lezioni private professionali. Nicola MarinoAeon Foundation che ha il fine d’essere un filo conduttore tra ricerca scientifica nel settore della longevità e istituzioni

Le attività dei Job Days sono destinate a studenti di ogni ordine e grado, disoccupati e inoccupati, giovani con età tra i 15 e i 29 anni, persone in condizioni di disagio. Si tratta di giornate dedicate al lavoro, occasioni di “incontro e confronto” con le aziende del territorio ed esperti della materia. Saranno organizzate anche simulazioni di colloqui di lavoro individuali/di gruppo ed incontri formativi su politiche attive del lavoro, con la possibilità per i giovani di proporre la loro idea imprenditoriale e beneficiare di una fase di accompagnamento per la realizzazione della stessa. L’incontro di Orsara di Puglia, dunque, grazie alla presenza dei relatori è dedicato a suscitare una riflessione su come l’innovazione digitale possa diventare una professione del futuro. Il progetto“Orienta Orsara” promosso dal Comune di Orsara di Puglia è realizzato in partenariato con le cooperative sociali Medtraining, Ortovolante, Altereco, Kaleidos, Frequenze, con Euromediterranea e Legacoop Puglia.

Comunicato stampa