Segnato tra guerre ma anche dalla ricerca sincera della Pace.

ARTURO DI SABATO

Siamo giunti ad un altro Natale anche se il mondo è ancora provato da lotte, divisioni, guerre: nella martoriata Ucraina, nella Terra Santa, in altri angoli sperduti e poi violenze di ogni genere tra le quali i tanto ripetuti femminicidi. Se ne parla tanto, ma poi?

Agire, amare, ma soprattutto pregare come il Sommo Pontefice grida dalla finestra del Palazzo Apostolico oppure seduto nell’Aula Nervi il mercoledì per l’Udienze Generali.

Ci si prepara al Natale con tante “devozioni” casalinghe riguardo i pasti, gli addobbi: l’albero di natale, tovaglie e tant’altro, sperando che non ci si dimentichi del presepe, quello tradizionale e vero, come San Francesco d’Assisi lo fece a Greccio proprio 800 anni fa nel 1223!

Non devono mancare anche le celebrazioni liturgiche per vivere intensamente il Natale; perciò come sempre riportiamo quelle presiedute dal Vescovo nel e nelle Parrocchie.

Il nostro Vescovo, dopo aver già visitato i detenuti della Casa Circondariale e gli ammalati dell’Ospedale Lastaria di Lucera, ha incontrato il Clero e l’Associazione Serra club di Lucera-Troia.

S. E. Mons. Giuseppe Giuliano, nel Tempo di Natale, presiederà le seguenti celebrazioni:

Domenica 24 dicembreVigilia del Santo Natale, il Vescovo presiederà alle ore 21.00  nella Basilica Cattedrale di Lucera il Solenne Pontificale nella Notte di Natale.

Lunedì 25 dicembreNatale del Signore, alle 10.30  nella Basilica Cattedrale di Lucera, presiederà il Solenne Pontificale di Natale.
Alle ore 18.00 ,si recherà a Troia, dove nella Basilica ConCattedrale presiederà Pontificale di Natale.

Mercoledì 27 dicembre, nella festa di San Giovanni Evangelista
alle ore 19.00  nella Basilica Cattedrale, presiederà la Santa Messa per la conclusione del Corso formativo e mandato ai ministri straordinari della Comunione.

Domenica 31 dicembre 2023San Silvestro
Il Vescovo presiederà la Santa Messa di fine anno prima a Troia alle ore 10.00 nella Basilica ConCattedrale, poi la sera, alle 19.00  a Lucera nella Basilica Cattedrale con il Canto del Te Deum di ringraziamento.

Alleghiamo infine gli orari della celebrazione della Santa Messa della Natività che sarà celebrata nelle parrocchie di Lucera e nel Santuario:

  1. San Francesco Antonio Fasani:  ore 22.30
  2. Santa Maria delle Grazie:           ore 23.00
  3. Santa Maria della Spiga:            ore 22.30
  4. San Pio Decimo:                        ore 22.00
  5. Cristo Re:                                   ore 22.30
  6. San Matteo Ap ed Evangelista:  ore 22.30
  7. San Giovanni:                             ore 21.30
  8. San Giacomo Magg. Apostolo:  ore 22.30
  9. Santa Maria Assunta in Cielo (Cattedrale):  ore 21.00
  10. Basilica – Santuario San Francesco Antonio Fasani ore 22.00

* La Redazione, non si assume responsabilità riguardo eventuali cambiamenti d’orario.

Buona Natale a tutti.