ade2.0

Eccovi il nuovo AdessoilSud.it!

LUCERA – Il direttore di AdessoilSud.it, don Ciro Miele, in realtà, ha già detto quasi tutto. Voglio però approfondire un po’ quello che è il più importante aggiornamento di quella che è una testata giornalistica nata in una stanzetta di una parrocchia di periferia e portata avanti senza il contributo economico o, come amiamo dire, il “foraggiamento” di nessuno. Soprattutto dei politici.

AdessoilSud.it è rinato dopo che qualcuno ha tentato di oscurarlo, di renderlo illeggibile, inoffensivo. Non si è riusciti nell’intento. Lo staff del giornale, supportato dal grandissimo Michele Marucci, ha solo accelerato un percorso di riconversione del CMS già partito qualche tempo fa. Lo ha fatto in una notte di lavoro, durante la quale AdessoilSud.it è stato completamente e volutamente messo off-line. Presto saranno disponibili, nuovamente online, tutti gli articoli che hanno accompagnato la storia del nostro giornale.

Ma guardiamo avanti. La nuova veste grafica del giornale ricalca a pieno la riscontrata necessità di “social”, di integrazione con le nuove autostrade dell’informazione. Un’impostazione, quella applicata al nostro giornale, che mette al centro il lettore, che potrà valutare gli articoli, commentarli e creare discussioni. Abbiamo rimodulato le categorie, riducendole drasticamente. Si è deciso inoltre di dar maggior spazio al tema “Chiesa”, forse un po’ troppo bistrattato dalla stampa locale. Abbiamo inoltre deciso di aumentare lo spazio dedicato agli elementi multimediali, che ora saranno perfettamente integrati negli articoli, nelle pagine, nei menù del portale. Abbiamo migliorato l’ottimizzazione del SEO. Abbiamo già ripristinato i feed RSS che permettono l’aggiornamento continuo sui vostri smartphone su cui è installata l’app per dispositivi Android edita dall’Associazione Oratorio/Circolo Giovanni XXIII.  Siamo già pronti ad aggiornarvi in diretta con i dati dello scrutinio del secondo turno delle elezioni amministrative, così come è stato per il primo turno. Senza “contatti diretti con l’ufficio elettorale“, come ha potuto notare più di un giornalista che ha raggiunto il comitato elettorale di Antonio Tutolo durante le fasi di spoglio del 26 maggio 2014.

Una svolta, per AdessoilSud.it, che arriva al compimento del quinto anno di vita del net-journal. Ci vorrà ancora qualche tempo prima di ritornare alla “normalità”, ma vi possiamo garantire che sono solo i vostri commenti, le vostre visite, i vostri “likes” e “Retweet” a dare un senso al nostro impegno. Quattro querele, cinque anni di vita, una decina di collaboratori, seimila articoli. Un milione di soddisfazioni. Grazie! (Alessio Pittari)

About Redazione AdessoilSud.it

Replica

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>