Il palazzo di giustizia di Lucera
Il palazzo di giustizia di Lucera

Comitato Tutela Legalità in Capitanata: Auguri ai nostri nuovi Sindaci!

LUCERA – Amministrative 2014. Il Comitato per la Tutela della Legalità in Capitanata scrive una lettera aperta all’ avv. Antonio Santacroce e ad Antonio Tutolo, eletti rispettivamente sindaci di Volturino e Lucera. Riceviamo e pubblichiamo qui di seguito la nota a firma dell’avv. Raffaele Preziuso.

Ed allora: Tutolo Antonio è il nuovo Sindaco di Lucera! Ed il nostro Segretario Santacroce Avv. Antonio è il nuovo Sindaco di Volturino.

Auguri, cari Sindaci! Dopo una sfibrante campagna elettorale, la partita è finita con una vittoria netta, decisa, indiscutibile da parte di entrambi.

Questo Comitato – che non è intervenuto in questi mesi, per evitare strumentalizzazioni di sorta, da parte di chiunque – ora Vi augura BUON LAVORO! per Lucera, per i Lucerini, per Volturino, per il territorio di tutta la Capitanata (perché sarete chiamati ora a governare direttamente anche la Provincia foggiana)! ed in questo lavoro, di certo, non potrà mancare l’impegno diretto delle Vostre Amministrazioni per il “problema Tribunale”.

Ricordo che il Comune di Lucera è membro fondatore del Comitato, come lo è l’amico Avv. Antonio Santacroce.

Certamente la soluzione del “problema” non dipenderà solo da Voi o dalle Vostre compagini amministrative. Questa partita, che stiamo portando avanti da oltre due anni, si gioca su campi diversi, con avversari (se così possiamo definire) diversi.

Qui non si tratta di convincere il comune cittadino, ma chi ci governa e ci gestisce in tutti e tre i poteri costituzionali: legislativo, governativo, giudiziario. E, credeteci, non è cosa facile!

Risvegliare la coscienza del popolo “affamato” è cosa molto più facile che far cambiare idea a chi governa, specie se questa idea è anche molto spesso condizionata da poteri forti, molto forti, lontani sì ma molto spesso anche molto vicini!

Noi del Comitato non abbiamo smesso un giorno di continuare la nostra lotta, non solo di piazza ma di palazzo e contro il palazzo! Questa battaglia ora è in corso in vista della possibilità che ha il Governo centrale di rivedere le sue decisioni entro il prossimo 13 settembre, quando un correttivo potrà ancora essere emesso.

Stiamo cercando di far ben valutare i disservizi, da noi preannunciati, ed i disagi – sotto tutti i punti di vista – che il cittadino, non solo Lucerino, Volturinese, ma dell’intera Capitanata, sta già gravemente subendo e ancor più subirà in futuro. Il territorio della provincia foggiana, forse il più ampio dell’intera nazione, non può confluire nell’unico presidio foggiano: la giustizia non può arretrarsi ed allontanarsi così tanto dalla popolazione che la invoca!

Noi ci auguriamo quindi che Lei, Antonio Tutolo, come il Suo predecessore Dott. Pasquale Dotoli, e Tu caro Antonio Santacroce, continuerete a far sentire a questo Comitato la presenza, il sostegno, l’incoraggiamento, ma soprattutto l’impegno costante perché si riesca ad ottenere la riapertura del nostro prestigioso Presidio Giudiziario.

A presto, dunque, e speriamo di averVi entrambi con noi, nella prossima riunione del Comitato in vista di imminenti ulteriori impegni, il prossimo 13 giugno (anche per formulare ad entrambi e di persona gli auguri di buon onomastico!) alle ore 11:00 nella Sala degli Avvocati presso il Palazzo di Giustizia di Lucera.

Avv. Raffaele Preziuso – Presidente del C.D.L.C.

 

 

 

About Redazione AdessoilSud.it

Replica

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>