La copertina curata da Marco Lorenzetti
La copertina curata da Marco Lorenzetti

La sua barba non è poi così blu… Ecco il libro della lucerina Angela Articoni

FOGGIA –  Giovedì 26 giugno 2014, alle 18,00, nela sala ‘Rosa del Vento’ della Fondazione Banca del Monte (in via Arpi, 152 a Foggia), si terrà la presentazione del libro della lucerina  Angela Articoni, La sua barba non è poi così blu… Immaginario collettivo e violenza misogina nella fiaba di Perrault“.

Prenderanno parte all’evento il Prof.Saverio Russo,Presidente della Fondazione Banca del Monte, la Prof.ssa Mercedes Arriaga Flórez, del Grupo de Investigación Escritoras y Escrituras Università di Siviglia (curatrice della prefazione del libro), la Prof.ssa Antonella Cagnolati, Delegata Rettorale alle Pari Opportunità dell’ Università di Foggia e la Dott.ssa Franca Dente, Presidente dell’Associazione Impegno Donna Foggia.

Il libro, edito da “Aracne“, «…intende porsi come un excursus dentro e fuori la fiaba, partendo dall’analisi dell’impatto che il racconto di Perrault e i suoi simboli hanno nell’immaginario collettivo. Recuperando alcune figure di serial killer alle quali può essersi ispirato l’autore per il personaggio di Barbablù, Conomor, Enrico VIII e, il più accreditato, Gilles De Rais, si prosegue con l’esame di alcune varianti della fiaba. Altro campo d’indagine interessante si rivela il mondo dei disegnatori, dagli antenati dell’illustrazione agli albi illustrati. Infine si considera la trasformazione del racconto nel tempo, giungendo fino alle suggestioni che Barbablù ha trasmesso alla settima arte».

Angela Articoni, autrice di alcuni articoli e reportage per il settore cultura di AdessoilSud.it, ha una specializzazione universitaria in Letteratura per l’infanzia, di cui è cultrice della materia. Collabora stabilmente con le cattedre di Letteratura per l’infanzia e di Storia della pedagogia del Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università degli Studi di Foggia. Membro del comitato scientifico del Premio letterario per l’infanzia “Diomedea”. Collabora alla Rivista L’Ora di Religione (Elledici) con due pagine mensili di Letteratura per l’infanzia. (Alessio Pittari)

About Redazione AdessoilSud.it

Replica

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>