Ballottaggio. Bagno di folla per Tutolo

LUCERA – Un comizio per ringraziare l’elettorato. Un bagno di folla in Piazza Duomo. Migliaia di persone in ascolto. Tanti giovani sul palco che hanno raccontato a loro esperienza in una campagna elettorale infuocata e che hanno lanciato un proprio appello al voto in vista dell’8 giugno, quando ad affrontarsi al ballottaggio saranno Antonio Tutolo e Giuseppe Bizzarri. Lo hanno fatto citando i Pink Floyd, o raccontando quello che è stato il loro “andare via da Lucera volendoci ritornare a tutti i costi“. E’ stato sostanzialmente questo l’evento organizzato dalla coalizione “Facciamo Piazza Pulita” domenica 1° giugno. 

Apprezzatissimi gli interventi dei giovani e dei consiglieri comunali già eletti nella coalizione che supporta Antonio Tutolo, che hanno anticipato il discorso finale del fondatore della pagnotta che, accolto da un’autentica ovazione, ha attaccato quella che è la campagna elettorale dell’avversario: «Hanno un taccuino dove scrivono il nome di chi dice di votarli. Si mette l’elettore sotto pressione» ha denunciato Tutolo, che ha voluto rendere omaggio alla macchina organizzativa composta prevalentemente da giovanissimi e ri-presentato quella che sarà la giunta comunale in caso di vittoria, composta da Giovanni Di Croce, Angelo Miano, Fabrizio Abate, Maria Barbaro, Federica Triggiani, Francesco Di Battista e Daniela Marcone.

Il cuore pulsante della coalizione è giovane, ha un’età media inferiore ai 25 anni. E si sente! Saranno “inesperti di politica”, non avranno le opportune “conoscenze per ricevere i fondi europei”, non avranno i “call center” che chiamano casa per casa in cerca di voti, non avranno i furgoni allontanati dalle forze dell’ordine da parcheggi privati. Quei giovani hanno però un ricchissimo bagaglio di competenze che hanno svuotato sulla città, mettendo in campo una strategia comunicativa mai vista (e sentita) a Lucera, riempiendo di coraggio ed entusiasmo tantissimi altri giovani che sono riusciti ad avvicinarsi alla politica ed a salire su un palco per raccontarsi ed invogliare la gente ad esercitare il voto, divenuto quasi un tabù negli ultimi anni. (Alessio Pittari)

Nelle prossime ore il video integrale del comizio di domenica 1° giugno

About Redazione AdessoilSud.it

Un commento

Replica

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>